Dr.ssa Alessandra Lo Curzio
Psicologa e psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta a Siracusa.
Mi occupo di disturbi d’ansia e disturbi psicosomatici, insonnia, cefalea, gastrite.
Conduco gruppi di elaborazione del lutto. Nell’ambito dei disturbi dell’infanzia, mi occupo di gestione della rabbia e bullismo.
Psicologa e Psicoterpeuta a Siracusa, specializzata in Psicoterapia Gestaltica Integrata presso Sipgi Scuola di Specializzazione e Insegnante di Consapevolezza Attraverso il Movimento, Metodo Feldenkrais. (Formazione Internazionale Feldenkrais Palermo).
Come psicoterapeuta gestaltico integrato, ho una visione olistica dell’essere umano e considero mente e corpo come parti integranti di un’unica realtà, costituita da un processo continuo/ciclico in cui gli aspetti e le esperienze psicologiche non sono separabili da quelle corporee.
La persona è una unità complessa in cui corpo, mente, pensiero, emozioni e sensazioni sono in permanente interazione con l’ambiente.
L’esperienza di sé è sempre esperienza di un corpo vissuto in relazione a qualcuno, in un preciso momento.
E per questo che nel mio approccio il dialogo terapeutico e il lavoro corporeo di consapevolezza attraverso il movimento si muovono insieme e si influenzano reciprocamente.
Nella relazione terapeutica come luogo di sostegno e cura prende forma il dialogo.
Nel lavoro corporeo, il corpo è lo strumento attraverso cui si esplorano le proprie funzioni motorie e si affina la sensibilità, l’attenzione e la consapevolezza.
• nel colloquio terapeutico, la relazione ridefinisce i significati;
• nel lavoro corporeo è l’attenzione al proprio modo di muoversi a dare vita a nuovi modi di sentire, di agire, di essere.
In questa ottica mi occupo di:
–Disturbi d’ansia e Disturbi Psicosomatici:
Fobia, Attacchi di panico, Disturbo post-traumatico da stress, Fobia sociale.
E delle sue manifestazioni, come l’ansia agisce sul corpo e si manifesta: gastrite, cefalea, insonnia, ipocondria.
Propongo:
– Gruppi di supporto per adolescenti in cui gli adolescenti abbiano l’opportunità di confrontarsi tra coetanei in un ambiente privo di giudizio e in cui i terapeuti possano stimolare la ricerca di senso in tutto ciò che attraversa il loro mondo, a partire dai sintomi per arrivare alle loro emozioni non espresse.
– Il metodo Feldenkrais e la Consapevolezza attraverso il Movimento:
Il Metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione e auto-regolazione che utilizza il movimento come strumento per acquisire, esplorare ed espandere la consapevolezza di sé, e l’intelligenza corporea insita in ogni individuo.
La qualità dei movimenti di un individuo rispecchia il modo in cui esso percepisce se stesso, i suoi pensieri e le sue abitudini.
Il movimento consapevole riorganizza il Sistema Nervoso (neuroplasticità), fornendo un contributo positivo ai processi emotivi e di pensiero e producendo benessere.
Lo scopo delle lezioni di Conoscersi Attraverso il Movimento è di accrescere la consapevolezza e di arrivare ad un agire integrato, dove tutto coopera armoniosamente, dove mente e corpo, azione e intenzione, movimento e piacere cinestetico sono fusi in un funzionamento globale e armonioso che permette alla persona di sentirsi stabile e centrata.